GIVITEX s.r.l. al 45° Salone Internazionale del Filato

45° Salone Internazionale del Filato

GIVITEX s.r.l. al 45° Salone Internazionale del Filato

GIVITEX s.r.l. al 45° Salone Internazionale del Filato. La società GIVITEX s.r.l. sarà presente con il marchio LUREX® a FILO, il 2 e 3 Marzo 2016, presso Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano.

Introduzione

Uno dei fenomeni che da parecchi anni a questa parte caratterizzano indiscutibilmente la nostra società e che ha finito per avere un’influenza enorme sul nostro stile di vita è il progressivo, esponenziale aumento della superficialità. Questa è diventata a tutti gli effetti la cifra macroscopica dell’Oggi ed ha cambiato, diremmo terremotato, definitivamente le regole dell’estetica e, ovviamente, anche quella del complesso mondo dell’industria tessile e dei consumi ad essa collegati.

Non intendiamo portare avanti qui un’analisi sociologica più o meno scontata né alcuna battaglia di retroguardia ma semplicemente prendere atto di questo importante fenomeno per come si presenta nei suoi risvolti indubbiamente negativi per la qualità del nostro lavoro ma anche quello antipodico e interessante dei tentativi di “recupero”, o “riabilitazione”, di un modus vivendi più cosciente e più critico. E, dicendo questo, non dimentichiamo che ambedue gli ambiti rappresentano comunque dei mercati, incluso quello… del cattivo gusto. Dunque nessuno scandalo.

Intendiamo allora affrontare la superficialità chiamando col suo nome questo che è il fenomeno di lungo periodo attualmente più significativo, generatore tra l’altro del quasi offensivo cattivo gusto dilagante, di cui però spesso si parla solo a mezza voce (come durante una dittatura), e descriverne alcuni aspetti verificabili nel nostro curriculum di  quotidianità in cui la sensazione di libertà è scambiata per diritto all’arbitrarietà.

Due macro-aree che chiamerei il “fare finta di esserci” e il “fare finta di non esserci”.

Perché “fare finta”? perché ad un’analisi anche solo sommaria la sensazione che si ricava è quella che troppo spesso i fatti “reali” scompaiano cedendo il posto ad una apparenza che è il loro contrario. Quasi che qualcun’altro da noi pensi e crei copie perfette di qualcosa di cui non è ma esistito l’originale. Stiamo tutti nel gioco.

[continua a leggere…]

® 2014-2016 GIVITEX s.r.l.
creato da Picoplano

Via Bressa, 9 - 31100 TREVISO
Tel. +39 (0)422 540283
Fax +39 (0)422 540289
E-mail info@givitex.com
partita iva 02282760269